Il counseling per le persone

Per tutte le persone il counseling è una grande opportunità per regalarsi uno spazio proprio dove raccontarsi, stare in contatto con se stessi, esplorarsi, conoscersi. Raccontare la propria storia, respirare le proprie emozione narrare i propri sogni come uno scrittore lo fa tra le righe del suo libro.

Un incontro che porta alla crescita, allo sviluppo ed alla scoperta delle proprie risorse. Una relazione che ci aiuta ad allenare la capacità di analizzare una stessa situazione da punti di vista diversi. A collegare i pensieri con le emozioni, con le sensazioni corporee, ad imparare a muoverci in queste dimensioni diverse per capire davvero chi siamo.

Il Counseling è uno strumento utile in caso ci sia la necessità di affrontare delle decisioni importanti o difficili di qualsiasi natura. Non fa diagnosi e non scava nel passato. Si concentra nel qui ed ora. È un intervento di breve durata. Può andare da un minimo di 1 incontro, ad un massimo di 10/12.

Interviene sulle crisi, o sulle rotture degli equilibri che avvengono comunemente nel corso della nostra vita, e dove l’individuo spesso si sente brancolare nel buoi, perché da solo non riesce ad individuare le risorse necessarie per venire a capo della situazione.

È uno strumento preventivo, ci insegna ad avere una maggiore capacità di compiere scelte consapevoli e ad avere un atteggiamento propositivo rispetto alla vita.

Le tecniche che andremo ad utilizzare insieme sono:

Training Autogeno

Lo scopo del Training Autogeno è il rilassamento.

È una tecnica molto utile nei momenti in cui ci si sente molto stressati. Serve per rigenerarsi.

Oltre ad avere questo effetto di sedazione emotiva dovuta alla calma e alla distensione muscolare riesce a favorire un grande recupero di energie psicofisiche.

Si assiste ad una vera redistribuzione energetica a vari livelli su diverse funzioni e processi vitali che molto spesso vengono impoveriti dai nostri meccanismi nevrotici.

Training Mentale

Con questa tecnica si lavora sulle prestazioni di tipo percettivo, sensoriale, motorio e sull’autoregolazione dell’organismo.

Il Training Mentale serve a rispondere ai problemi con maggior capacità, ed avere consapevolezza dei propri meccanismi interni. Ad avvertire quelle risorse interne che ognuno di noi ha, riconoscerle ed attivarle.

Si utilizzano tecniche nell’ambito della concentrazione, non solo di focalizzare l’attenzione, ma anche di attivare l’immaginazione ed il pensiero.

L’immaginazione è una nostra importante risorsa, che ha il potere di farci entrare nell’esperienza come se fosse vera. Tutto quello che immaginiamo per la nostra mente è reale.

Se immagino di voler raggiungere un certo obiettivo, per la mia mente è reale, e se io faccio questo più volte diventerà sempre più reale dentro di noi. Questo porta ad avere un’attenzione coscia ed inconscia di tutto l’organismo per andare verso quella direzione.

Bioenergetica

Le classi di esercizi di Bioenergetica aiutano le persone a conoscere il proprio livello di stress, tensione e stati emotivi.

La novità rispetto alla palestra, sta nel fatto, che nella Bioenergetica, si va a lavorare nel contatto interiore, in quanto gli esercizi non sono solo movimenti meccanici del corpo, ma nel movimento lento, con il respiro consapevole, nel nome che do a quello che sento, faccio un’esperienza interiore profonda. Allenando queste parti più contratte è possibile far fluire più energia.

Altro elemento fondamentale è il recupero del respiro naturale, come quello dei bambini: ampio e lungo. Non viene insegnata nessuna tecnica respiratoria ma si ripristina una modalità naturale organismica che è già presente in noi.

Le sessioni di counseling si possono svolgere dal vivo o tramite Skype

PRENOTA LA TUA PRIMA SESSIONE GRATUITA

Federica Federici: Couselor psicocorporeo relazionale e Life Coach. Sessioni di Counseling per privati e aziende a Modena e Bologna, e counseling via Skype.

Professionista accreditato dalla legge n.4 del 14 Gennaio 2013 pubblicata nella Gazzetta Ufficiale num.22 del 26 Gennaio 2013
iscritta alla associazione professionale S.I.C.O.O.L. al numero: 1203 – Counselor Olistico